Menu Chiudi

MEPA – Scuole e Pubblica Amministrazione

SERVIZI MEPA

Novum Consulting attraverso l’Avv. Sara Caruana, è un soggetto abilitato alla piattaforma MEPA per supportare Istituti Scolastici e Pubblica Amministrazione nelle seguenti aree:

  • rendicontazione di bandi e progetti (servizi di supporto specialistico)
  • supporto legale (servizi professionali legali e normativi)
  • formazione (servizi di formazione)

I dirigenti pubblici ed personale scolastico sono spesso oberati dalle attività quotidiane. La gestione della complessità amministrativa legata a progetti, bandi di finanziamento e risorse PNRR richiede competenze, tempo e personale per essere affrontata.

L’Avv. Sara Caruana coordina un gruppo di professionisti con competenze decennali nel campo della gestione di progetti finanziati da enti pubblici e correttamente rendicontati secondo le relative disposizioni.

La novità della Trattativa Diretta

Il mercato elettronico della pubblica amministrazione (MEPA) offre uno strumento sicuro e snello per affidare ai fornitori di servizi un incarico: la Trattativa Diretta.

Infatti, la Pubblica Amministrazione può selezionare nel portale del MEPA la “Trattativa Diretta”.

La trattativa diretta è una negoziazione semplificata per l’acquisto di servizi da un unico fornitore.

I vantaggi

Il Decreto legislativo 36 del 2023 prevede che la soglia massima per l’affidamento diretto gestito attraverso trattativa diretta sia pari a 140.000 Euro.

Si tratta di una notevole semplificazione, perché snellisce le procedure tipiche delle gare d’appalto. Non sono più richiesti, per esempio: l’invito dei fornitori, il criterio di aggiudicazione con la definizione dei parametri di punteggio e di peso. Di conseguenza scompaiono le fasi relative ai chiarimenti, la gestione delle offerte e tutte le procedure delle fasi di aggiudicazione.

Riferimenti normativi

Ricorrendo alla Trattativa Diretta è possibile definire una procedura negoziata senza pubblicazione del relativo bando avente come oggetto un unico operatore economico, ai sensi dell’art. 63 del Decreto legisltativo 163 del 2006 .

Tale fondamento giuridico è rafforzato dalla definizione di affidamento diretto con procedura negoziata nel Decreto legislativo 50 del 2016, art. 36.

Modalità e criteri di utilizzo della Trattativa Diretta

Tutti i soggetti della Pubblica Amministrazione, compresi gli Istituti Scolastici possono ricorrere a tale strumento per acquistare sul MEPA i servizi offerti dall’Avv. Sara Caruana e dal suo staff di Novum Consulting.

I servizi sono elencati nella categoria

  • servizi di supporto specialistico
  • servizi professionali legali e normativi
  • servizi di formazione

Le procedure di invio ed elaborazione della richiesta, di risposta del fornitore e dell’eventuale definizione del contratto di assistenza sono formalizzate attraverso la piattaforma MEPA.

Novum Consulting ricorda che è fondamentale rispettare un principio di equilibrio favorendo una rotazione nell’assegnazione di appalti e incarichi, al fine di garantire un contesto di libero mercato, pari opportunità ed equità tra vari operatori economici.

La predisposizione di una Trattativa Diretta deve seguire le indicazioni riassunte nelle guide disponibili sul MEPA, basandosi anche sul supporto fornito dal call center del MEPA per la Pubblica Amministrazione all’800 753 783.

Disclaimer: Foto di Sora Shimazaki